Frequently Asked Questions

Qui trovate le domande e risposte che ci vengono poste più frequentemente da chi si avvicina al nostro sport o alle nostre organizzazioni, leggere attentamente eviterà incomprensioni tra noi :-)



Che gare fate?
Le nostre sono simulazioni di 8 - 24 h e più, creiamo uno scenario che si basa su un canovaccio (supposto tattico) in cui sono presenti degli obiettivi legati tra loro da un filo logico, come potrebbe accadere in un esercito vero e proprio, e ci aspettiamo che i giocatori siano in grado di "decifrare" questa logica facendo un resoconto di ciò che hanno visto (debriefing) e pianificando quali obiettivi sono più paganti rispetto ad altri, quali conviene attaccare e quali sono sono da ricognire ecc. Qual è il vantaggio? Ogniuno fa la pianificazione che si sposa maggiormente con i propri gusti e le proprie capacità. C'è chi preferisce le azioni dirette, chi le recon, chi è un camminatore instancabile e chi non è un centometrista. Quindi ogniuno fa i conti prima di tutto con i propri limiti, poi con l'evento in sè e per sè.
indietro


Sugli obj non c'è acqua per le squadre!
Senti figliolo, mi vieni ad impersonare il marine cazzuto e pronto a tutto e poi piangi perché il nemico non è ospitale? Simulate una squadra infiltrata in territorio ostile, dovete essere autosufficienti in tutto e per tutto, quindi anche le scorte di acqua e cibo devono essere prese in considerazione. Se stimate di dover portare dietro molta acqua inserite nella pianifcazione la preparazione di una o più cache, ovvero nascondigli per i vostri rifornimenti (si comprende anche cibo, ricambi, pallini di riserva...)
indietro


Dove sono gli obiettivi? vedo solo dei cerchi!
I cerchi sono delle AREA SEARCH, aree di un centinaio di metri di diametro in cui si suppone ci sia l'obj. Stai partecipando ad un evento recon, sei TU a doverci dire dove sono gli obj e di che natura sono.
indietro


Ho conquistato l'obiettivo!! Perché l'arbitro non dice dove devo andare?
Primo perché l'arbitro non c'è. Questo gioco si basa sull'onestà, quindi mettere qualcuno a sorvegliare chi è colpito è un controsenso. I capi obiettivo ed i capi pattuglia rileveranno se ci sono comportamenti scorretti, in quel caso la loro parola fa testo. Secondo le nostre gare sono a pianificazione libera, quindi dovete essere VOI a sapere qual'è il passo successivo. Si è mai visto che una pattuglia chieda al nemico da che parte deve andare per vincere la guerra?
indietro


Mi è arrivato il book, ma le informazioni non sono chiare, con che obiettivo devo cominciare? Quanto tempo ho per farlo?
I nostri eventi hanno pianificazione libera, quindi noi non ti diremo mai cosa fare ed in quanto tempo. Ti mandiamo book con le informazioni minime per pianificare la missione e la cartina per studiare il terreno, sarai tu a dover decidere:

  • Ora di infiltrazione.
  • Quali obiettivi sono paganti (uno, alcuni, tutti...).
  • La modalità di esecuzione (recon, tiro sniper, azione diretta, sabotaggio...)
  • Quanto tempo pensi di impiegare per ognuno.
  • Come suddividere gli incarichi e le aree di competenza.
  • Ora di esfiltrazione.
indietro

Ma non si vince niente alla fine?
Se non c'è classifica che cosa vuoi vincere? Ti sei divertito? Hai messo in pratica qualcosa di nuovo? oppure hai capito qualcosa di più? Bene! Questo è quello per cui sei venuto da noi.
indietro


La contro è noiosa!
Bene, non venire allora. La contro richiede prima di tutto una grande maturità: al primo posto si deve mettere la buona riuscita dell'evento, poi il fatto che sono quelli in interdizione a doversi divertire di più. Se riesci a prenderti qualche soddisfazione tanto meglio per te, ma ricordati che sei parte di un'organizzazione più grossa alla quale collabori, per cui prima di tutto devi attenerti alle consegne passate dagli organizzatori.
indietro


Siamo in dieci, perché dobbiamo prendere ordini da uno di voi?
Se sei qui è perché hai fatto una promessa: quella di dare il meglio di te stesso per far funzionare la gara. Hai deciso di aiutarci quindi ti metti a nostra disposizione per far funzionare questo evento. Quindi ci dividiamo i compiti: noi organizziamo e tu sei d'accordo. Il motivo di tanta rigidezza è che organizzare eventi richiede mesi di impegno costante, studiare tutte le incognite possibili, e gente che invece di aiutare punta i piedi è una minaccia per la buona riuscita dell'evento.
indietro


Sono qui per sparare!
Stai fresco. Può essere che ti bruci le scorte di pallini di un anno o cammini e non vedi un'anima per 24h. Perché l'interdizione ha tutto l'interesse a non farsi pizzicare tra un obiettivo e l'altro, e non ti farà la cortesia di farsi vedere. E se sei su un obiettivo troppo lontano può essere che non vedi un'anima.
indietro


Io vengo al vostro evento per relizzare un progetto ben preciso, se me lo negate dopodomani non veniamo.
E io dovrei fidarmi di te? Se hai un'idea, mi fai la cortesia di propormela prima, cioè quando decidi di iscriverti, e non gli ultimi due giorni, e io vedo se non mi cambia niente o se mi crea un grattacapo. In quest'ultimo caso non esiterò a rifiutare. Se poi mi fai lo scherzo di non venire puoi dire addio alle mie organizzazioni future.
indietro


Non avevo voglia di stare su quell'obj, per cui me ne sono andato su quell'altro che mi ispirava di più.
Non farti più vedere. E non perdo neanche tempo a spiegarti perché.
indietro


Siamo venuti in quindici e non vogliamo essere divisi.
Ho già detto più volte che siete voi a nostra disposizione e non viceversa. Se vi divido è perché da un'altra parte manca gente, e non per cattiveria.
indietro


Come sono le iscrizioni?
Per l'interdizione si paga a team, per la contro a singolo. L'interdizione è sempre formata da 8 elementi, quindi ha senso il prezzo fisso, in contro possono esserci 1 o 18 persone, indifferentemente.
indietro


Pago sul campo? Consegno i file sul campo? Consegno lo scarico di responsabilità il giorno della gara?
No. Tutta la burocrazia va risolta prima del giorno della gara, non durante. Nella data dell'evento si pensa a giocare e basta.
indietro


Mi è arrivato un file excel cosa me ne faccio?
Lo devi compilare e restituire entro 3 settimane dall'inizio della gara: quel file contiene tutto: le prenotazioni degli alberghi, del ruolo, del pranzo e anche le taglie delle magliette.
indietro


Perché volete sapere le nostre taglie?
Così ordiniamo le magliette giuste che possiamo raggruppare per vari team e risparmiamo tempo nella consegna alla fine della giocata. Per questo è importante che i file ci vengano restituiti 3 settimane prima, perché dobbiamo fornire le taglie alla stamperia. Se mi date le taglie il giorno prima della gara come faccio a comunicarle alla stamperia? Poi non lamentatevi se diciamo che le magliette sono finite!!!
indietro


Siamo in ritardo e non dormiamo nè ceniamo nelle strutture che ci avete prenotato, ci tornate i soldi?
Gli alberghi sono già stati pagati, perché hanno raccolto le prenotazioni anche per voi ed hanno lavorato per sistemarvi, ed il cuoco per farvi da mangiare. E' spiacevole perdere soldi, specie se per cause indipendenti dalla propria volontà, però dobbiamo considerarare che un albergatore non lavora per la gloria.
indietro


Quando giocate?
Generalmente la domenica mattina.
indietro


Posso fare un'uscita di prova?
Abbiamo deciso che non vogliamo più turisti. Facciamo una prova per valutare la disponibiltà ad imparare, al termine decidiamo se puoi iscriverti con noi o no.
Ti possiamo noleggiare la replica (5 euro) e devi compilare il modulo di presa di conoscenza dei rischi, che trovi qui. Se lo scarichi prima e lo porti già firmato risparmiamo tempo la mattina. Il minimo indispensabile oltre all'asg ed i pallini sono gli occhiali protettivi, mentre per il vestiario è sufficiente che non abbia colori sgargianti.
indietro


A cosa vi riferite con il termine "turisti"?
Alcuni vengono per curiosità fanno due partite e spariscono. Noi preferiamo selezionare chi viene in modo da avere soci fortemente motivati ed interessati agli scopi dell'Associazione. Investiamo parecchie energie nei nostri soci, vogliamo che progrediscano al massimo delle loro capacità.
indietro


L'iscrizione non è automatica?
No, l'associazione non vive di vita propria, ma la fanno crescere i suoi soci. Quindi chi si iscrive nel nostro club deve fare proprie le finalità del club stesso.
indietro


Quali finalità?
Noi siamo interessati agli eventi di lunga durata, dalle 24 ore in su, senza classifica. Per noi il successo o l'insuccesso della partecipazione ad un evento sta nell'aver rispettato nella massima misura possibile quanto abbiamo pianificato nei giorni prima della gara. La cosa fondamentale da capire è che noi siamo in competizione con noi stessi, superare i nostri limiti è il premio più grosso. Gli eventi a cui partecipiamo richiedono competenze in diversi campi, che vanno dal corretto uso delle asg alla cartografia, ai rudimenti di sopravvivenza all'aperto e a tutte le procedure che usiamo durante gli eventi. Queste sono tutte cose che siamo dispostissimi ad insegnare a chi si iscrive con noi, basta che la persona sia sinceramente interessata ad imaparare.
indietro


Sembra un lavoro enorme.
Ci vuole pazienza. C'è un altro aspetto, che è quello della conduzione del club: organizzare eventi, partecipare ad eventi di altri club, mandare avanti le attività di routine richiede tanto impegno, e non può ricadere tutto sulle spalle di pochi. Quindi chi entra è incoraggiato a prendersi la responsabilità di uno o più incarichi, purchè abbia la volontà di portarli avanti fino in fondo. Per noi la parola data è importante.
indietro


E se qualcuno si fa male?
Il nostro club è affiliato con lo CSEN di Bologna che offre anche la copertura assicurativa e legale, quindi siamo possiamo contanre su una struttura di riferimento estremamente solida.
indietro